La Repubblica del Senegal è uno stato dell'Africa occidentale con capitale Dakar. Secondo una stima del 2018 la popolazione del Senegal ammontava a 15,8 milioni di abitanti. La lingua ufficiale è il francese a cui si affiancano numerosi dialetti come: diola, mandinga, serere, wolof.

Secondo le statistiche ufficiale la religione più diffusa è l'slam. La popolazione si suddivide in: musulmani sunniti 92%, animisti/credenze tradizionali 6%, cristiani 2%.

Dati del paese

Superficie:  196.722 Km2
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia, -2h quando in Italia è in vigore l'ora legale.

La nostra collaborazione con il Senegal
Arcobaleno Onlus è presente in Senegal come Ente Autorizzato per l'adozione internazionale dal 2009.

Abbiamo conosciuto Alba, con la quale è nata la nostra collaborazione e amicizia. In seguito Alba fondo "La Forza di un Sorriso", un'associazione no profit che accoglie bambini con situazioni familiari vulnerabili a Mbour.

Requisiti per poter adottare in Senegal
Le coppie adottanti devono rispettare dei requisiti:

• la coppia deve essere eterosessuale, di cui almeno uno dei due abbia compiuto i 30 anni. La coppia deve essere unita in matrimonio da almeno 5 anni
  • la coppia non deve avere figli biologici
  • relativamente alla differenza di età: almeno uno dei due coniugi deve avere almeno 15 anni in più rispetto all'età del minore che intende adottare

Il procedimento

La coppia in collaborazione con l'Ente Autorizzato preparerà il fascicolo dei documenti richiesti che verranno tradotti in Francese. Verranno poi legalizzati e depositati presso l'Autorità Centrale che, dopo aver visione del fascicolo, segnalerà un minore in base ai criteri stabiliti dalla legge Senegalese.

Una volta che l'Autorità Centrale Senegalese riceverà i previsti consensi, la coppia sarà autorizzata ad effettuare un viaggio per la conoscenza del minore.

Successivamente l'Autorità Centrale Italiana emetterà un'attestazione in cui dichiara che il minore riceverà l'autorizzazione all'ingresso e alla residenza permanente. L'Autorità Giudiziaria Senegalese competente per territorio emetterà il Decreto di Affido in vista di adozione e infine l'autorità italiana emetterà l'autorizzazione all'ingresso e alla residenza permanente.

Allo scadere di un anno dall'emissione del Decreto di Affido sarà presentata alla competente Autorità Giudiziaria Senegalese la domanda della coppia di emissione del Decreto di Adozione piena.

Nell'anno di affido si dovranno produrre due relazioni da inviare all'Autorità Centrale Senegalese. Le relazioni dovranno essere corredate da foto e video. Alla conclusione dell'adozione si dovranno inviare due relazioni all'anno per un periodo di tre anni, corredate da foto e video.

Prima di partire per il Senegal è necessario informarsi sulle vaccinazioni:
Note sulle vaccinazioni