Repubblica di Moldova

La Moldavia (ufficialmente Repubblica Moldova, nota anche come Moldova) è un piccolo stato dell’Europa racchiuso tra la Romania e l’Ucraina. Capitale dello stato è la città di Chişinău. Ha una popolazione stimata di circa 3.547.539 abitanti.

Già parte del Principato di Moldova, nel 1812 entrò a far parte dell’Impero Russo; in seguito alla dissoluzione di questo, nel 1918 si unì alla Romania. Venne nuovamente annessa dall’Unione Sovietica nel 1940 subendo diverse traversie durante la seconda guerra mondiale. Dal 1944 al 1991 fu una Repubblica Socialista Sovietica. Il 27 agosto 1991 dichiarò l’indipendenza dall’Unione Sovietica.

La lingua ufficiale e maggioritaria è il moldavo, di ceppo neo-latino. Il nome italiano di questo paese, è Moldavia. Tale nome appare ai Moldavi molto simile alla denominazione russa, per questo essi preferirebbero veder usato il nome Moldova, come nella lingua locale. Ciò ha fatto sì che oggi in italiano siano usate entrambe le varianti.

La religione più praticata è quella cristiana ortodossa (al 93%). La Chiesa ortodossa moldova è una diocesi autonoma della Chiesa ortodossa russa e dipende dal Patriarcato di Mosca, le parrocchie sono 1194. La Chiesa ortodossa della Bessarabia fa parte della Chiesa ortodossa rumena ed ha 124 parrocchie. Il 1,6% della popolazione appartiene alla Chiesa Ortodossa dei Vecchi Credenti.

-Attualmente abbiamo sospeso la nostra presenza in Moldavia-

A Erevan una Sala Operatoria Pediatrica Maxillo Facciale per donare salute e dignità a tanti bambini

Progetti