• Adozione Internazionale:Un progetto di vita

• Mio figlio è già nato in: SENEGAL

• Mio figlio è già nato in: ARMENIA

Il MIO Progetto Adottivo con l’Associazione ARCOBALENO- ONLUS

qui puoi trovare tutte le news.....

A Yerevan una Sala Operatoria Pediatrica .....

Modalità inserimento del bambino adottato ......... Leggi di più .....

Eventi Formativi

Trasforma il tuo 5×1000 in un ARCOBALENO

5 x Mille

È stata firmata la Circolare che consente alle famiglie adottive di rinviare l’ingresso alla scuola dell'obbligo dei bambini arrivati con l'adozione internazionale.

Un grande traguardo raggiunto

Il 4 Febbraio 2014 è stata firmata e inviata a tutti gli uffici competenti la Circolare che permette la deroga dell'obbligo scolastico per le bambine e i bambini adottati internazionalmente e che dovranno iscriversi a scuola già a partire dall'anno scolastico 2014-2015.

Arcobaleno onlus e il Coordinamento CARE esprime grandissima soddisfazione per questo primo risultato raggiunto e che consente di scegliere il momento dell'ingresso alla scuola dell'obbligo per tantissimi bambini che ogni anno sono adottati dalle famiglie italiane. Grazie a questa importantissima Circolare sarà possibile infatti per le famiglie adottive rinviare l’iscrizione alla prima classe primaria per i bambini recentemente adottati in modo da consolidare le competenze linguistiche e sociali dei bambini e dare spazio alla costruzione dei legami familiari. Un inserimento scolastico rispettoso dei tempi e delle esigenze dei bambini non potrà che avere un'incidenza positiva sul percorso scolastico e sociale dei bambini adottati.

La Circolare del MIUR è stata fortemente voluta dal Coordinamento CARE che ha anche attivato nel 2013 uno Sportello Scuola a cui decine di famiglie adottive si sono rivolte trovando sostegno e aiuto alla soluzione dei problemi di rinvio dell’iscrizione a scuola.

Il Coordinamento CARE sta continuando a lavorare di concerto col MIUR anche alla stesura delle Linee Guida Nazionali per il benessere dei bambini adottati a scuola

visualizza il comunicato ufficiale:

baratofarmacia.comhttp://farmaciaabuonmercato.com http://farmaciainitalia.com