PERCHE' LA FORMAZIONE

L’adozione internazionale è il percorso, impegnativo e non facile, che porta una coppia di genitori ad accogliere nella propria famiglia un bambino nato in un altro paese, diverso da noi, magari molto lontano, tutelando il suo diritto fondamentale ad avere un papà ed una mamma, a crescere e diventare adulto, a studiare e ad essere amato quando, per differenti motivi, ciò non è possibile nel suo paese di origine.

Arcobaleno riconosce il bambino, i suoi bisogni e i suoi diritti come il perno fondamentale su cui si costruisce il percorso adottivo. I bambini che vengono dati in adozione sono stati spesso abbandonati e hanno vissuto i primi anni della propria vita in contesti difficili o in orfanotrofio; alcuni hanno bisogni speciali e altri, di età poco superiore ai 6 anni, sono considerati già “grandi”: eccoperché la scelta di adottare un bambino è una scelta di grande responsabilità, una coraggiosa scelta d’amore, una scelta che cambia per sempre la vita del bambino, della coppia e che contribuisce a cambiare in meglio la società in cui viviamo.

 

Nell’ambito dell’attività di formazione prevista per le coppie aspiranti l’ Arcobaleno ONLUS organizza per le coppie che hanno dato il mandato dei corsi.

Il corso ha il fine di sensibilizzare le coppie aspiranti l’adozione alle tematiche verso la genitorialità adottiva, all’accoglienza del bambino in stato di abbandono, conoscerne le problematiche, l’emotività e tutte le argomentazioni  relative all’assunzione del nuovo ruolo genitoriale.

 

Alle coppie provenienti da fuori sede, verranno altresì comunicato l’elenco di strutture convenzionate a cui fare riferimento.

TUTTE LE DATE E GLI ORARI VERRANNO COMUNICATI AGLI INTERESSATI.
 

TUTORAGGIO: nell'ambito di migliorare il servizio e al fine di consentire alle coppie che si stanno avvicinado all'adozione di condividere pensiri, paure, sentimenti o semplicemnete problemi nella produzione dei documenti, verrà proposta la figura del TUTOR.

Il Tutor è un genitore adottivo preparato, formato e che ha già fatto il percorso dell'adozione nel medesimo Paese della Coppia.

Con Il Tutoraggio si intende affiancare alla coppia un servzio ma soprattutto "una spalla" di chi ha prima di voi vissuto questa magnifica ma dura esperienza.

 

 

 

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 049 610360

 

 

Foto del salone ove si organizzano i corsi:

A Yereva una Sala Operatoria Pediatrica Maxillo Facciale per donare salute e dignità a tanti bambini

Progetti

baratofarmacia.comhttp://farmaciaabuonmercato.com http://farmaciainitalia.com